[Soluzione] Final Fantasy X-2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2008, 09:46

Hero of C h a o s ~

Group:
Administrator
Posts:
56,587
Location:
Shinra

Status:


CAPITOLO PRIMO

Dopo il filmato iniziale che vede Rikku e Paine impegnate a scontrarsi contro le guardie di Luka per avvicinarsi a Yuna, avrete il contro di Rikku; proseguite sempre dritti seguendo Paine, visto che non potete andare in nessun altra direzione poichè sono bloccate. Vi imbatterete subito contro due nemici e una sconosciuta che si fa chiamare al momento ???

Nemico: ???
Hp: ±60 Hp
Ruba: Granpozione

Nemico: 2 Ausiliari
Hp: ±50 Hp
Ruba: Minigranata

Seguite ??? facendo fuori gli ausiliari che vi si fanno davanti; nella schermata successiva sconfiggete gli ausiliari che vi vengono davanti per arrivati in una terza scheramta;avvicinatevi a Paine e Yuna si unirà al gruppo per affrontare due brutti ceffi:

Nemico: Logos
Hp: ±60 Hp
Ruba: Occhiali di Argos

Nemico: Ormi
Hp: ±60 Hp
Ruba: N/a

Una volta fatti fuori arriverà ??? che rivelerà la sua vera forma fisica: in realtà lei è Leblanc una cacciatrice di tesori, capo di un organizzazione di cui fanno parte Logos e Ormi che vedremo molte volte (sinceramente a me ricorda il team rocket dei pokemon perchè sono sempre tra le palle! ^^). Yuna le chiederà di ridagli una cosa.. per capirlo dovrete sconfiggerla.

Nemico: Leblanc
Hp: ±120 Hp
Ruba: Armilla achatem

Bene, una volta battuta abbiamo finito la prima missione contenti?! :D






1° Missione Completata:
Exp: 14
Oggetti: 6 Pozione, 1 Coda di fenice
Guil: 1200
Una volta che vi trovate sull'aereonave Gabbiani, parlate a Compagno, l'uomo in alto a destra dei comandi per ottenere un "dizionario Albhed 21" (lettera u); parlate a Rikku in basso a destra dei comandi e a Fratello per ottenere i dizionari albhed 13,4 e 17 (lettere s,c,q). Parlate infine a Shinra, il ragazzino albhed che sta smanettando nei computer sulla destra della stanza: chiedetegli "guida di Shinra> collezioni" e dopo che vi ha spiegato come usarle, vi donerà la collezione "ensemble attacco"!


Bene ora uscite dala stanza andando verso sud; aperta la porta potete salvare sulla sinistra con il save point. Andate avanti e scendete con l'ascensore alla sala macchine. Andate in fondo alla stanza e troverete 4 scrigni contenenti "3 Panacea", un "etere", 4 "Coda di fenice", e 4 "Pozione". Ritornate all'ascensore ed andate alle cabine per far conoscenza di Oste, un simpatico animaletto che è stato invitato a bordo da fratello e che ha questo nome particolare proprio perchè serve da mangiare. Parlategli e decidete di dormire. Al vostro risveglio prendete la via per il ponte e Fratello vi chiamerà a rapporto: Una nuova sfera è stato avvistata e inizia per voi la prima vera missione, il monte Gagazet!
4 Monte Gagazet

Nemici: Alyman, Aspitadem, Ausiliario/a, Ente giallo, Tetrakero, Picus, Piros

Dopo aver salvato Yuna da una sua probabile morte :P, seguite Rikku e Paine saltando il crepaccio con il tasto azione O. Proseguite e salta il muretto, al prossimo ostacolo scendete al piano inferiore per prendere una "Vega tonum"; risalita e saltate dalla'altra parte, scendete le scale e infine salvate. Andate verso sinistra e vi ritroverete in un vicolo cieco: premete il pulsante e una specie di ascensore vi trasporterà al piano inferiore della costruzione. Scendete e dirigetevi saltando verso sinistra a prendere l'"elisir" nello scrigno. Ora scalate la parete a destra della cascata e una voltsa raggiunta la cima il trio di Leblanc verrà a ompervi le scatole...

Nemico: Logos
Hp: ±110 Hp
Ruba: Occhiali di Argos

Nemico: Ormi
Hp: ±110 Hp
Ruba: Guntlet

Nemico: Leblanc
Hp: ±120 Hp
Ruba: Tiara
Exp: 20
Guil: 400
Strategia: Rubate senza esitare il Guntlet e la Tiara, perchè all'inizio del gioco sono molto utili. Per il resto attaccate con Pistolera e Guerriera.

Una volta battuti avrete da eseguire una sottomissione che è quella di arrivare in cima al monte prima del trio Leblanc; per farlo non ci vuole molto, basta seguire le indicazioni e non perdersi in un bicchiere d'acqua. Cercate di eseguirla, altrimenti spegnete e ricaricate perchè l'oggetto in dono sarà molto utile.
Andate a destra e saltate sulla seconda piattaforma; proseguite e salite sulla piattaforma a nord premendo O.

Andate a destra e scendete sulla piattaforma precedente dal tubo per poter raggiungere uno scrigno contenente una "Megafenice". Ritornate indietro e scendete nella piattoforma a nord (non si vede, ma basta andare verso in nord che Yuna scende), quindi andate a sinistra e salta alla piattaforma successiva: Logos uscirà dalla fessura e vi porterà 4 nemici da uccidere. Non perdiamo tempo ed entriamo subito nella fessura. Proseguite fino ad arrivare a una stanzetta a 3 vie: ai lati vi sono due interruttori, premeteli. Andate avanti e cadete nella fossa per recuperare una "Vera gelum"; issatevi, giratevi e fate un salto in avanti per poter continuare nella vostra strada; al bivio girate a destra. Qui non c'è nulla da prendere quindi limitatevi a proseguire saltando in maniera veloce e senza perdita di tempo; una volta fuori prendete la "Vera Focum", finendo così la vostra collezione di vere elementali ^^'. Ritornate con velocità al bivio iniziale e stavolta tirate dritto; neanche qui e nel corridoio successivo non c'è niente da fare quindi proseguite e basta. Una volta che uscite a cielo aperto circumnavigate la struttura in senso orario fino ad arrivare a incontrarre Ormi che porterà delle creaturine; una volta fatte fuori salite sul tubo e saltata a destra; vi ritroverete ai piedi di un largo pilone; andate verso destra ignorando il passaggio che porta verso l'alto con un semplice salto e proseguite fino a trovare uno scrigno con un "ciondolo stellare" Ritornate stavola alla colonna rotta per poter saltare nella parte più alta; non vi resta che proseguire e mi raccomando, cercate di essere li prima dei 5 minuti!; se ci riuscite assisterete a una scenetta e lo scrigno sopra il trio Leblanc conterrà una bella "Cintura gialla", altrimenti sarà vuoto. Salvate e proseguite con le scale in alto a destra. Un mostro vi attaccherà, sarà facile batterlo ma non prendetelo troppo alla leggera (inanzitutto vi consiglio di modificare nel menu configura il BTR, da azione a attesa in modo tale da avere più possibilità di pensare in battaglia)
Nemico: Borispider
Hp: ±450 Hp
Ruba: Panacea
Strategia: Nulla da dire su come ammazzarlo, Clickate e attaccate.

Una volta conclutasi la battaglia Yuna e il gruppo troverà la sfera localizzata; non ci resta che ritornare sull'aerenave...

2° Missione Completata:
Exp 26
Oggetti: 1 Ciondolo Stellare, 1 Spilla di Gnomo
Guil: 300

Al ritorno sull'aereonave Fratello si sentirà male; avviciniamoci a lui e facciamo "i carini"; Usciamo dalla sala comandi e salviamo; ritorniamo dentro e parliamo a Shinra per farci analizzare la Sfera. Siccome non è molto importante decidiamo di farla diventare una looksfera, più precisamenre la looksfera "Nerarcano". Compagno intanto troverà nuovi dati su Besaid e Zanarkand, le nostre prossime mete; dopo aver visto come pilotare l'aereonave alla ricerca di sfere, rechiamoci a Besaid.

Besaid

Nemici: Coyote, Purperea, Budino blu, Thytan, Sahagin, Saret, Iaguaro

Una volta scesi a terra vicino al punto di salvataggio, recatevi a nord per entrare al villaggio, farete subito una bella chiacchierata con Wakka, finita la quale potrete entrare nel negozio di armi a comprare accessori e oggetti; la cosa che a noi interessa è invece entrare nelal tenda centrale fra le tre di destra, dove incontreremo Lulu, incinta, ma apparentemente in gran forma?! o.O; parliamoci e faremo un giro con lei sulle colline che sormontano il villaggio. Parlarete di come siete entrate a far parte del corpo dei gabbiani. Alla fine Lulu vi proporrà di dormire da lei: finito il dialogo vi ritroverete nella piazza del villaggio, quindi entrate nella casa di lulu per riposarvi.

Al mattino vi rialzerete con Hp e Mp pieni come d'altronde tutte le altre volte che dormirete. Recatevi fuori dalla tenda e parlate a Lulu che è nelle vicinanze; vi dirà di essere preoccupata per Wakka poichè si allontanato misteriosamente in una grotta a lei sconosciuta; inizia così la nostra missione che è quella di cercare Wakka; per prima cosa iniziamo a chiedere informazioni alla gente del paese e capiremo subito che la grotta è al di là di quella parete controllata da un interruttore.

Ci viene detto che per aprirla bisogna conoscere un codice; in realtà io il codice lo potrei dire subito adesso ma vi illustro come fare ad ottenerlo (chi vuole ovviamente può continuare a leggere più in basso il codice, fa come creda ;D). Vi ricordate le varie strutture Albhed semidistrutte? Bene, alcune di esse, quelle più raggiungibili, emanano una luce intensa a tratti: se vi avvicinate con la X, vi verrà segnalato un numero. Quindi uscite dal villaggio, salvate e proseguite verso destra per arrivare a un incrocio con una strada verso l'alto e un'altra parallela a quella da cui venite. In alto a destra però c'è una minicostruzione.. avvicinatevi e prendete nota del numero (8). Ora andate nelal strada in alto visto che quella parallela è bloccata; vi ritroverete in un sentiero che costeggia le montagne e noterete come una luce intensa provenga dal primo blocca a sinistra: arrampicatevi sulla struttura per prendere il numero (5). Proseguite e arrivati nella schermata successiva, vedrete una porta con interruttore; proseguite verso il basso e andate a sinistra; qui vedrete un bambino parlare a un altro il quale è arrampicato su un muro molto alto e sul cui potete aggrapparvi: ignorate anche questa situazione e dirigetevi nella parte più a nord della spiaggia fino ad arrivare a un piccolo promontorio affiancato alla tenda di canoe; premete O per saltare i muretti che vi ostacolano e arrivati ad annotarvi il numero scritto sulla struttura (0); ritornate dai bambini e iniziate a scalare la montagna fino ad arrivare davanti ai fori della costruzione rotonda: annotatevi il numero (1) ma non fermatevi qua, continuate verso destra circumnavigando la struttura; saltando sulla zona erbosa sulla destra e lasciandovi cadere così in una zona con due scrigni contenenti "1000 Guil" e una "Granpozione". Ora ritornate al bivio dove c'era l'interruttore e immettete la combinazione 8015 (altrimenti provate a inserire 8501, oppure se proprio nessuna delle due dovesse funzionare, sparati le combinazioni a caso ;D). Una volta dentro la grotta troverete Wakka seduto a terra, in fase di meditazione: vi confiderà di aver paura di trovare la verità su sui genitori e che cerca una sfera che li rappresenta. Voi non perderete un attimo per andarla a cercare e Rikku e Paine si inoltreranno nel tunnel più veloci di una saetta; seguitele e al bivio girate a sinistra per trovare 2 "Pozioni"; proseguite dritti e avvinatevi alla sfera.. come da gran buo proverbio, un boss sarà pronto alle vostre spalle...

Boss: Dragone Focato
Hp: ±950 Hp
Ruba: Granpozione
Exp: 30
Guil: 250
Oggetti: Vera Focum
Strategia: Attaccate, attaccate e attaccate.. possibilmente in combo e con elemento gelo, quindi anche una bella blizzard sparata in combo fa male ;D


Una volta conclutasi la battaglia Riceverete la Biancarcano Looksphere, con la quale potete diventare una amga bianca e pertanto utilizzare magie curative molto utili (inizlamente avrete solo energia, ma è già qualcosa!). Tornate all'inizio della grotta dove Wakka sarà ad aspettarvi: pultroppo per lui quella non è la vera sfera che cercava, così ve la terrete sotto il nome di un oggetto raro "Sfera di Besaid" (a me ricorda molto il posso in cui trovavate la Dragoon Lance di Kimahri).

3° Missione Completata:
Oggetti: Collezione "Esprit"

Compagno vi chiamerà a rapporto sull'aereonave; a Besaid per il momento non c'è nient'altro da fare, quindi parliamo all'albhed e facciamoci portare a Zanarkand (oviamente potete andare in tutti gli altri posti di Spira, ma per il momento cercate di seguire le mie indicazioni :D).

Zanarkand

Nemici: Bikoros, Ente Bianco, Geko, Soldato, Pitobomber, Behemoth

Una volta arrivati salvate e recatevi nell'alto della collinetta per trovare una vecchia conoscenza: rispondete con "Certo" alla sua domanda e lui non è altro che Isaaru, un ex invocatore che avevate conosciuto durante il vostro viaggio. Qua non c'è altro da fare quindi proseguite per la strada verso il duomo (nord). All'arrivo dell'entrata delle rovine, vedrete tre ragazzini che si inoltrano nel duomo.. seguiteli. Al suo interno non c'è niente di interessante basta solo seguori i tre ragazzi; a un certo punto li ritroverete fermi, che stanno discutendo su una password..parlateci e tra essi riconoscerete Pacce il guardiano di Isaaru, che è in cerca di una sfera. Proseguite e alla curva verso sinistra, incontrerete un soldato che vi scontrerà; sconfiggetelo e proseguite fino ad arrivare a un bivio; girate a destra per trovare una "Megafenice" nello scrigno; infine non ci resta che proseguire verso nord e al ponticello rispondete al soldato di essere un membro dei Gabbiani. Lui chiamerà rinforzi e vi attaccherà; una volta battuto parlate alla tizia per sconfiggerla; infine prendete la "coda di fenice" nello scrigno poco più a sinistra e proseguite nella porta a nord.
Nella sala troverete un mucchio di persone e dei bauli gia aperti; non c'è niente da fare quindi proseguite fino alla schermata successiva e vi ritroverete nel vecchio tempio di Zanarkand: proseguite nella stanza successiva e vedrete due scimmie, e i ragazzini felici per aver aperto tutti i bauli prima degli altri. Scendete nel naos dell'intercessore con l'ascensore al centro della stanza. Troverete un save point, quindi salvate ed entrate nella porta porco più avanti. Troverete Cid, parlategli e ditegli che quello che sta facendo non è affatto giusto rispondendogli con "Certo".

Cid se ne andrà senza parole; parlate al tipo che era vicino a lui per far allontanare le scimmie dinanzi la porta in cui dovete entrare.. Nella stanza successiva reperite i vari tesori dentro gli scrigni che sono "Elisir", una "Coda di Fenice", una "Gran pozione", 3 "Panacea", "Etere". Ora oltrepassate la porta a nord e vi ritroverete nella sala in cui avevate sconfitto Yunalesca in FFX. Posizionatevi nel centro vicino al buco e una voce vi allarmerà chiedendovi quale è la password; Rikku interverà a vostro favore dicendo che la pass è Scimmia; la voce vi farà dunque una seconda domanda: Rispondete con "Isaaru?"; facendo così Isaaru uscirà allo scoperto e vi donerà una collezione "Revival". Ora non vi resta che proseguire scendendo le scale in fondo alla stanza. Non c'è niente da raccogliere in questo lungo corridoio, bisogna solamente superare tutti gli ostacoi davanti a voi arrampicandovi o saltando da un blocco all'altro. Alla fine troverete la sfera ma non sarete da soli..

Boss: Guardiatesoro
Hp: ±2900 Hp
Ruba: Velo Ermetico
Strategia: Per affrontarlo avrte bisogno di una biancarcana altirmenti si rivelerà molto difficile batterlo; attaccate attaccate e buttatelo giu, con molta calma curandovi di tanto in tanto.


Una volta averlo battuto finirete la 4 missione..

4° Missione Completata:
Oggetti: Amuleto, Sfera Rotta
Exp 170
Guil: 200

Vi ritroverete succesivamente sull'aereonave; compagno capterà una supersfera proveniente da Kilika. Sarà lì che ci avventureremo.

Kilika

Nemici: Ente Rosso, Tumbo, Sentinella, Paladino, Defender, Protochimera, Recluta LG

Una volta arrivati, salvate e saltata sulla barca dietro di voi per raggiungere un scrigno che contiene un "etere"; ritornate sulla piattaforma iniziale e poco più avanti vi è un altra barca sulla destra che porterà a uno scrigno contenente un "nettare magico"; proseguite ignorando la prima rampa di scale, salendo invece sulal seconda; una volta superata la curva prendete, superato il ponte sulla destra, un "Antidoto" nello scrigno; a questo punto superate il secondo ponte sulla sinistra e recatevi verso sud fino ad arrivare dall'altra parte delle piattaforme; proseguite ignorando la prima scala sulla sinistra e scendete invece su quella di destra per prendere una "Coda di fenice" nello scrigno; ora ritornate tutto indietro all'inizio della scalinata che vi ha portati fin li; proseguite verso nord e una scenetta vedrà Rikku e Yuna molto vogliose di Sfere, ma Paine le calmerà; nella schermata successiva salite sulla scala di destra e quindi sulla trave di legno che porta a una capanna; vedrete Barthello che se ne andrà via piangendo. Entrate dunque nella capanna e parlate a Dona: finito il dialogo salite le scale per prendere "1500" guil nascosti nel baule sul tetto. Uscite dalla capanna e rimanendo sul passaggio elevato, andate a destra ignorando il ponte verso il basso, facendo invece il giro intero della capanna sulal sinstra per arrivare a un baule contenente una "Cortina luminosa"; ritornate indietro e salite sul ponticello per arrivare sull'altra sponda.
Una volta scesi a terra salite sulla barca e recuperate la "Cortina Lunare" all'interno del baule posizionato a prua dell'imbarcazione; uscite da quest'ultima e dirigetevi verso nord salendo sulel prime scale a destra per prendere una "Cortina stellare" li vicino. Scendete e proseguite sempre in direzione nord aprendo lo scrigno poco visibile sul tappeto per prendere 2 "acquasanta" fino ad arrivare al cancello del bosco.
Una volta all'interno del bosco assisterete a una scena di Nooj.

Una volta ripreso il controllo del gruppo, inoltratevi nel bosco e un altro filmato vi farà capire la rivalità delle due fazioni delle Lega della gioventù e quella dei Neoyevon. Tornate all'inizio del bosco per poter salvare; dirigetevi quindi nella via a sinistra del save point e quindi in quella stradina a destra della via stessa per arrivare a una specie di tronco che fa da ponte a un altra strada poco più avanti. Tirate dritto per avventurarvi in un viale molto stretto, curvate a destra e proseguite in alto per poter ascoltare una discussione e per sentire le password per l'accesso al tempio di Kilika. Tornate indietro e vi ritroverete a un bivio; girate a destra e andate in direzione sud: ad un certo punto, quando sarete vicino a un tronco d'albero, uscirà l'icona di premere O: fatelo e verrete trasportati in un luogo dove è possibile prendere un "Megaelisir" dallo scrigno. Ora tornate indietro e proseguite verso nord, ignorando la curva a sinistra. La strada porterà a un save point: salvate e dirigetevi di fronte alle guardie che vi chiederanno di pronunciare la password per farvi passare; se siete stati attenti alle spiegazioni dettate dal comandante al soldato durante lo spionaggio, sarete in grado di rispondere correttamente anche da soli.. ma visto che è una guida (:P) rispondete "Arrampicatrice"; vi lasceranno il passggio libero.. voi proseguite; incontrerete altri posti di blocco e in ordine rispondete:
- Scultrice (otterrete anche una "Granpozione")
- Arrampicatrice (otterrete anche un "Etere")
- Scultrice (Otterrete anche un "Turbo etere" e la collezione "Ninfa dell'acqua")
Arrivati nel punto più alto del tempio, vedrete la lega della gioventù che incita un sacerdote nel consegnarli la sfera tanto desiderata; non appena la lega la trova, vi viene addosso un mostro abbastanza grande...

Boss: Androix Zero
Hp: ±1900 Hp
Ruba: Guanto di Mithril
Strategia: Per affrontarlo avrte bisogno di una biancarcana altirmenti si rivelerà molto difficile batterlo; utilizzate Antivis un paio di volte per rendere quasi inefficaci i suoi attacchi; in compenso attaccate, come sempre.


Una volta averlo battuto finirete la 5 missione e il 1 Capitolo.

1° Capitolo Completato:
Oggetti: Fascia da polso, Sfera di Kilika
Exp: 350
Guil: 1500

Fratello verrà a prendervi e intanto Paine soffierà dalel mani di uno della lega della goiventù la tanto preziosa sfera.

CAPITOLO SECONDO
4 Aereonave Gabbiani - Guadosalam



Una volta saliti sull'aereonave, capirete che la vostra fama sarà dannosa, per cui deciderete di ridare la sfera, ovviamente dopo averla guardare. Parlate quindi a Shinra per analizzarla e alla fine del video Fratello vi donerà il "dizionario Albhed 22" (lettera d); l'albhed sembra però molto terrorizzato dal mostro; per questo chiede a Yuna se può ballare, giusto per distogliere l'attenzione da cose al momento più importanti e per rilassarsi un po'. Perciò andate in cabina e nel corridoio incontrerete i 3 musicisti che avevate incontrato gia poco fa a Kilika. Parlate a quello più grosso (il penultimo della fila) e ditegli che vi serve un musicista per la festa di stasera, accettando anche l'aiuto nel portarli fin lassù. In pratica dovete spostarli uno ad uno verso l'ascensore: portate da prima lo spilungone, poi il basso e poi il ciccione. Se non riuscite a metterli tutti nell'ascensore riprovate parlando a Oste e scegliendo di volere riprovare la disposizione. Una volta riusciti, inizierà la festa!..
..Ma yuna non sembrerà molto contenta, e rimuginerà riguardo al video e di chi fosse quella Lenne nominata dal ragazzo somigliante a Tidus. Decide così di andare a dormire e al mattino seguente si rialza dopo aver avuto un sogno molto significativo. Comunque lascia al momento perdere la situazione e insieme a Rikku e Paine ritornerete al ponte per decidere le sorti della sfera. Parlate a Fratello che vi darà l'ordine di scegliere. Scegliete la via micorocciosa, base della Lega della gioventù.

Verrete accolti molto calorosamente dalla gente della lega e in particolar modo da Nooj, dopo che viene a conoscenza delle vostre decisioni. Vi darà anche un paio di informazioni in particolar modo del Vegnagun, quell'essere definito da lui indistruttibile e che solo gli Yevoniti credono di tenere sotto coontrollo. La visita alla lega finisce qui, con applausi per i gabbiani che ritornando però all'aeronave.. non trovano più la sfera di Zanarkand! Al momento vi ritrovate in sala macchine e Compagno vi porterà una sfera dei Leblanc che svelerà l'accaduto. Una volta ripreso il controllo, aprite i 4 scrigni nella stanza che contengono 6 "Pozioni", 5 "Coda di fenice", 2 "Etere", 4 "Panacea". Ritornate ora sul ponte per decidere il da farsi: tutti vogliono recuperare la sfera perciò l'unica via da seguire è quella di guadosalam, dove c'è la villa di Leblanc!. Andate quindi da compagno e selezionate Guadosalam.

Cosa? i guado sono spariti? e meno male :D; ad aspettarvi perlomeno ci saranno creature umane. Salvate ed entrate nella Inn subito a destra; parlate all'alberghiere e chiedetegli delle informazioni: se ci riuscite compratele a 10000 Guil perchè le potrete rivenderle ai tizi che lo stesso alberghiere vi indica, a 40000 o 60000 guil!; vi consiglio però di salvare prima di andare in cerca della persona giusta!

A Guadosalam non c'è niente da fare visto che è impossibile al momento entrare nella villa, ma girando e parlando due volte con le persone, riceverete invitanti informazioni riguardo ai movimenti del gruppo di Leblanc; questi sono a Djose, Bikanei e Gagazet. Per entrare nella villa, come vedremo nei discorsi tenuti sulla nave, ci serviranno tre uniformi Leblanc. Affrettiamoci a risalire quindisull'aereonave e dirigiamoci a Djose, anche se non è indicato come collegamento attivo, alla ricerca della prima uniforme.


4 Djose



Nemici: Agama, Veterano, Saret, Ente Dorato

Una volta arrivati alla piazzetta dinanzi al tempio di Djose, farete la prima conoscenza di Gippal. Andate in alto a destra dello schermo per trovare uno scrigno. Parlate con il tizio li vicino e con la tipa vicino al save point per velocizzare la fila; intanto salvate e aspettate un po' fino a che la fila non si esaurisce; entrate nella tenda e parlate con l'uomo al balcone: ditegli di voler entrare a far parte degli scavatori; egli vi darà il permesso per tenere un colloquio con Gippal; entrate dunque nel tempio dove ci sarà proprio lui ad aspettarvi e dopo una breve chiaccherata, vi donerà il "dizionario Albhed 4" (lettera d).
Egli se ne uscirà dal tempio ma non seguitelo, entrate invece nella porta in alto a sinistra per trovare uno scrigno contenente 2 "Erba dell'eco".
Ora potete uscire e andate verso sud per incontrarlo nuovamente sul ponte della schermata successiva: scgliete l'opzione "sono sicura" e senza neanche pensarci su Gippal vi dona l'autorizzazione per entrare a far parte del gruppo. Prendete lo scrigno sulla vostra destra che contiene 3 "Pozioni". Ora non ci resta che proseguire verso sud.
Nella prossima schermata ignorate il sentiero che porta verso nord e dirigetevi invece nella direzione opposta, a sud. Troverete subito tre donne in cerca di una sfera; in realtà sono seguaci di Leblanc e sono una ghiotta occasione per rubare loro l'uniforme; proseguite lungo il sentiero fino a trovare una sfera vicino a uno spunzone visibile perfettamente poichè in primo piano; raccoglietela e vi sarà dato il Look Speciale di Yuna "Floralia", e la collezione "Protagonista" (utilissima per entrare in look speciale più velocemente, perciò vi consiglio di equipaggiarla a tutti i personaggi). Il duetto Leblanc arriverà come di consueto con una recluta alle loro spalle.

Boss: Ormi
Hp: ±1200 Hp
Ruba: Extrapozione

Boss: Logos
Hp: ±1100 Hp
Ruba: Megapozione
Boss: Veterana
Hp: ±250 Hp
Ruba: 2 Pozioni

Strategia: Sconfiggete da subito la veterana, poi utilizzate antivis contro ormi e teneteli a bada con gli attacchi di Paine. Curatevi se possibile e, se avete seguito i miei consigli sulle collezioni, andate in look speciale con Yuna: il gioco si rivelerà molto semplice.

6° Missione Completata:
Oggetti: Uniforme Leblanc, Banda di metallo, Armilla Achatem
Exp 160
Guil: 310

Ritornati sulla nave, scegliete da Compagno la rotta per Bikanei.


4 Bikanei



Una volta arrivati nella sabbia arida del deserto, salvate e andate a parlate con Nadala, la donna a destra tra le tre vetture. Dategli l'autorizzazione e lei vi dirà di incominciare le ricerche dall'oasi; parlate al tipo a destra più volte fino a che potrete chiedergli dell'oasi: fatelo; quindi ritornate da Nadala, parlategli e andate stavolta dal tipo a sinistra e ditegli di voler andare nell'oasi. Una volta raggiunta l'oasi, andate a nord per trovare la looksfera speciale di Rikku "Antimastino". Interverrà Logos insieme ad altre due Veterane a darvi un po' di rogna.

Boss: Logos
Hp: ±1100 Hp
Ruba: Megapozione

Boss: Veterana
Hp: ±250 Hp
Ruba: Pozione
Boss: Veterana
Hp: ±250 Hp
Ruba: Pozione

Strategia: Sconfiggete da subito le veterane, poi utilizzate antivis contro Logos e il gioco è fatto

7° Missione Completata:
Oggetti: Uniforme Leblanc, Pozione, Armilla dell'esca, Collezione Perfomance
Exp 180
Guil: 340

Ritornati sulla nave, salvate e scegliete da Compagno la rotta per il monte Gagazet.


4 Monte Gagazet



Nemici: Shantak, Epatatum, Biket, Budino giallo, Budino pallido, Occhio volante, Fiera bianca, Takouba

Una volta arrivati nello spiazzo innevato, parlate a Kimahri; parlate a tutti i ronso e rispondetegli con un atteggiamento tale da fargli capire che tutto sommato la guerra contro i guado non è significata, e che è più importante la pace. Andate ora in alto e troverete un teletrasporto.
Utilizzatelo per trasportarvi al sacro burrone; una volta dentro la grotta andate verso sud fino ad uscire all'aria aperta; arrampicatevi lungo la parete rocciosa per arrivare all'ingresso di una caverna; inoltratevi e proseguite fino ad arrivare a delle piattaforme che raggiungerete saltando. Se notato sulal mappa vi è un passaggio verso destra; saltando in questa direzione per arrivare ina una stanza con uno scrigno nella parte più alta: arrampicatevi dapprima sulla parete a nord ovest e poi raggiungete lo scrigno che conntiene una "Granpozione"; ritornate al bivio e proseguite fino all'uscita.

Una volta fuori dalla grotta proseguite a destra e ignorate la parte a sinistra dove potete arrampicarvi e andate dritti al save point: salvate e proseguite a destra, facendo un giro intorno alla montagna fino a trovare l'entrata di una fonte termale dove due Donne del gruppo Leblanc stanno facendo un riposino. Interverrete per rubare i vestiti ma Ormi vi fermerà.

Boss: Ormi
Hp: ±1350 Hp
Ruba: Extrapozione
Oggetti: Spilla di perline
Exp: 180
Guil: 200

Strategia: Facile battaglia; attaccate e basta.

Successivamente alla battaglia contro ormi, due veterane cercheranno di darvi torto inutilmente (ovviamente se le battete -_-). Finirete così la missione

7° Missione Completata:
Oggetti: Uniforme Leblanc, collezione Grife d'onore

In questo modo finirete così anche la missione del recupero delle uniforme Leblanc

8° Missione Completata:
Oggetti: collezione Tempi irruenti

Vi ritroverete sull'aereonave: prossima tappa Guadosalam!
4 Guadosalam



Nemici: Veterano/a, Cobrashnikov

Avvicinatevi all'entrata della villa Leblanc; un filmato vi porterà sul ponte della città; decidete di entrare e le guardie vi lasceranno passare tranquillamente. Una volta dentro Leblanc e Nooj usciranno dalla porta del piano inferiore e parleranno riguardo al Vegnogun e di una sfera, quella che vi era stata rubata. Finito il filmato, entrate nella porta da cui i due personaggi sono usciti e parlate a Logos e Ormi che vi diranno di fare quella "Cosa" a Leblanc. Dirigetevi quindi in camera sua, nella porta a sinistra del piano superiore; avvicinatevi e lei vi chiederà di fare un massaggio. Il "gioco" consiste nel cercare nel riquadro di 9 caselle, i simboli che danno più punteggio (ovvero rosso e giallo) per arrivare a una somma di un tot numero. Nel riquadro il rosso è sempre vicino al simbolo giallo e nella direzione opposta del verde; mentre è completamente fuori misura nelle vicinanze del blu.
Una volta che siete riusciti ad effettuare correttamente il massaggio, Leblanc si addormenterà e Logos e Ormi verranno a chiedervi di controllare l'interruttore del sipario. Andate quindi al piano inferiore nel salone di prima e controllate la parte di muro compresa tra il pilone e la porta a sinistra. Troverete un pulsante che alzerà la tenda e Rikku battere le mani sul muro per rabbio ed esso si aprirà ^^'. Una volta dentro proseguite e vi si farà sotto Ormi.

Boss: Ormi
Hp: ±1640 Hp
Ruba: Extrapozione

Boss: Veterana
Hp: ±232 Hp
Ruba: Pozione
Boss: Veterana
Hp: ±232 Hp
Ruba: Pozione
Exp: 240
Guil: 340
Oggetti: Collier Nero
Strategia: Battaglia molto facile, fate fuori dapprima le veterane, poi concentratevi su Ormi.

Proseguite dritti fino al save point: salvate; entrate ora nella porta dritta davanti a voi per trovare un "Profume Osè" nello scrigno a destra; uscite dallo stanzino e andate a destra: davanti a voi c'è un altra porta, varcatela e troverete una sfera; prendetela e vedetene il filmato ma Logos e Ormi arriveranno nuovamente a mettervi il bastone tra le ruote.

Boss: Ormi
Hp: ±1840 Hp
Ruba: Elisir

Boss: Logos
Hp: ±1432 Hp
Ruba: Elisir

Exp: 460
Guil: 410
Oggetti: Velo ermetico, Preferito
Strategia: Battaglia un po' più co,plessa della precedente: usate antivis con Paine su Ormi per rendere del tutto inefficaci i suoi potenti attacchi mentre con Yuna e Rikku concedete le vostre forze su Logos.

Una volta battuti otterrete la sfera "Kermes 10". Uscite dalla stanza e andate a destra e vi ritroverete in un corridoio con un pavimento rialzato a nord e uno a sud ribassato; salite su quello rialzato e scendete appena sotto per azionare un interruttore; issatevi verso sinistra e cadete più avanti per azionare un secondo interruttore. Ora issatevi sempre a sinistra e una volta proseguito un po' piu avanti, un muro puntellato di spine vi verrà incontro; ora è un po' complicato spiegarlo, al massimo riprovate fino a che non ci riuscite: tornate di corsa indietro saltando la prima fosse mentre cadete nella seconda; il muro vi sorpasserà e appena lo fa, issatevi a destra e andateci incontro: dovreste essere riusciti a cadere di sotto e ritrovarvi vicino a un interruttore che si trova alla vostra destra; se così è azionatelo altrimenti riprovate riazionando tutti gli interruttori :; una volta fatto, scendete e vi ritroverete nel corridoio; andate tutto a nord saltando le fosse con i pulsanti e azionando l'ultimo interruttore sul muro, si aprirà una porta; proseguite nel corridoio appena aperto e andate a sinistra per salvare; ora entrate invece in quella specie di porta per cercare e trovare la sfera ma...

Boss: Ormi
Hp: ±1344 Hp
Ruba: Extrapozione

Boss: Logos
Hp: ±989 Hp
Ruba: Megapozione
Boss: Leblanc
Hp: ±1380 Hp
Ruba: Elisir
Strategia: Antivis su Ormi come principio, sappiate che i tre in combo eseguono un attacco fatale, quindi concentrate tutti gli attacchi su un membro singolo, specie Logos, visto che è quello fornito di minori Hp e difesa. Una volta ucciso lui e tenuta bada la forza di Ormi con Antivis, distruggete Leblanc, poi per Ormi è un gioco da ragazzi.

9° Missione Completata:
Oggetti: Hachimaki, Armilla Nemifuga, Sfera ricomposta, Collezione Luce salvifica
Exp: 900
Guil: 780

Vi ritroverete sul Celsius, insieme alla banda Leblanc, ora vostra alleata. Prossima tappa: Bevelle
4 Bevelle



Nemici: Budino Bianco, Budino Giallo, Assalto 28, Kukulkna, Vertigo, Skink, Androix Zero, Androix 30, Paladino, Soldato, Assalto Zero.

Arriverete a Bevelle e subito le guardie vi assaliranno; fatevi sotto con le armi e uccidetele man mano che vi avvicinate all'entrata della città. Una volta dentro, proseguiti nel senso obbligato fino ad arrivare a una porta con i 7 simboli accesi: oltrepassatela; al suo interno girate a destra ed entrate nella stanzina sempre a destra per salire su un piedistallo e aprire così un varco in un altra stanza; uscite ed entrate nella stanza dalla parte opposta, cioè a sinistra; vi ritroverete nella stanzina con il passaggio aperto: aggraoppatevi e calatevi dall'altra parte, quindi premete x di fronte a un piedistallo per cambiare rotta alla "navicella"; tornate indietro e nella stanza avvicinatevi alla navicella e premete X per farvi trasportare a un livello inferiore. Vi ritroverete in quell'odiosissimo tempio di Bevelle; seguite a lettera le indicazioni e sembrerà tutto molto più facile: andate a sinistra per andare nel corridoio principale, quindi destra ed entrate nel primo passaggioa destra; sconfiggete il nemico e prendete le 3 "panacea" nello scrigno; tornate indietro e proseguite sempre a destra ed entrate nel corridoio alla vostra destra e una volta battuto il mostro prendete altre 3 "panacea"; ora tornate nel corridoio principale e andate a tutto a sinistra fino a imbattervi con un mostro; una volta ucciso andate verso il basso per arrivare a uno scrigno contenente "3000 guil". Tornate indietro e questa volta salite verso l'alto; andate a sinistra per trovare 4 "Granpozioni" nello scrigno; successivamente proseguite a destra per trovare da una parte 8 "Pozioni" e dall'altra 4 "Coda di fenice". Proseguite sempre a destra per scontrarvi con un mostro che vi chiuderà la strada; ora proseguite sempre a destra e nella schermata successiva non c'è nulla da fare, quindi proseguite sempre a destra.
Qui Salvate e prendete la "Coda di chocobo" nel baule in alto; proseguite verso il naos, a destra dello schermo. Qui Rikku e Paine si butteranno in un burrone e voi le seguite (anche se non so come facciano ad arrivare sane e salve in fondo ^^'). Sta di fatto che vi riunirete al gruppo Leblanc che sinceramente non sta facendo niente -_-'. Vabbeh, dopo la discussione andate a sinistra e scendete con la catena per arrivare nelle piattaforme che prima erano davanti ai vostri occhi.

Non dovete fare altro che toccare le porte delle varie torri che hanno i due neon azzurri acceso. Dovrete combattere così un Androix Zero; una volta battuto sbloccherete il primo livello di sicurezza; fatelo con le altre torri eccetto quelle con i neon rossi. Una volta eseguito su tutte, un bosso vi si parerà davanti.

Boss: Guardiadifesa
Hp: ±3680 Hp
Ruba: Nettare energetico
Oggetti: Anello rigene
Exp: 700
Guil: 800
Strategia: A me ricorda molto il guardiano del limbo di ffx, quello che dovevate battere a Zanarkand prima di entrate da yunalesca. Sta di fatto che non è molto forte, basta picchiare e il gioco è fatto.

Ora scendete quelle specie di scalini che avete aprto ed entrate nella parte illuminata di rosso. Proseguite e prendete 4 "Etere" nello scrigno posto sopra il pavimento rialzato; scendete da esso e proseguite arrampicandovi sul blocco per poi discendere e prendere 4 "panacea" nello scrigno sulla sinistra; arriverete a un bivio di due strade: tra queste prendete quella di destra; proseguite e salite sul simbolo centrale per attivare la navetta; saliteci e, nella schermata successiva, prendete la "Madre Gaia" nello scrigno poco visibile ma a sud della porta; ritornate al bivio delle due strade e andate questa volta a sinistra; proseguite e troverete due colonne, salite dapprima su quella di sinistra, poi su quella di destra e infine nuovamente a sinistra per far avvicinare il pavimento di fronte a voi e consentire il passaggio; proseguite fino alla schermata successiva; qui andate tutto a sinistra per prendere 5 "Coda di fenice" nello scrigno in alto; ora entrate nella porta alla vostra sinistra. Proseguendo arriverete a 3 navicelle; seguite ora il seguente procedimento x Cavaliere Nero:

Usate quello a destra e nella nuova area dirigete Yuna verso di voi e gettatevi di sotto in modo da tornare alla stanza di prima; ora usate il levitatore centrale.
Vi troverete in una stanza con una piattaforma. Saliteci su e attiverete metà della scala necessaria a recuperare lo scrigno. Tornate indietro. Usate il levitatore a sinistra e tornate indietro usando il levitatore di destra (che avevate lasciato li).
Infine usate nuovamente il levitatore centrale; arriverete in una nuova stanzetta con nuova piattaforma da attivare. Una volta attivata la scala per raggiungere il tanto agognato vestito è bella che fatta.

Una volta ottenuto il vestito non vi resta che salvare e proseguire saltando i vari baratri che separano una colonna dall'altra; nella sponda opposta al save point ci sarà il pretore di NeoYevon ad attendervi.

Boss: Baralai
Hp: ±3380 Hp
Ruba: Armilla Nemifuga
Oggetti: Collana di perle
Exp: 1000
Guil: 1300
Strategia: Ha attacchi molto potenti pur essendo un pretore. Antivis come sempre e click a volontà, oltre a cure molto frequenti.



Una volta averlo battuto proseguite a sinistra e arriverete in una stanza che all'apparenza semrberebbe quella del Vegnagun, ma di esso non vi è nessuna presenza. D'altra parte, farà irruzione nella stanza Bahamut, e tutti sbalorditi, soprattutto Yuna, non avrete altra scleta se non attaccarlo.

Boss: Bahamut
Hp: ±8400 Hp
Ruba: Impatto mutismo
Oggetti: Scarabillo
Exp: 1300
Guil: 1000
Strategia: Ha molti Hp, la battaglia risulterà quindi abbastanza lunga. Occhio al suo megaflare che seppur avento un nome del tutto terrificante, non infliggerà la marea di danni come in ffx. Però un'energira fà sempre comodo dopo questo attacco. Per il resto fate un po' di melina coi Click e soliti Antivis, oramai penso che non ci sia più bisogno di dirverlo.

2° Capitolo Completato
CAPITOLO TERZO


4 Celsius - Luka



Sul Celsius andate in sala macchine e prendete nei soliti 4 scrigni 5 "Panacea", 3 "Etere", 6 "Code di fenice", 4 "Granpozioni". Ritornate al ponte e decidere di diventare i "Gabbiani di Soccorso" visto che molte località sono state invase da mostri e le loro forse da sole non sono sufficenti. Parlate a Compagno e vi indicherà tre località: Besaid, Kilika e Via Micorocciosa. Lasciamole perdere per un momento e dirigiamoci invece a Luka, dove è in corso un torneo di Sferocentro con in palia una Looksfera molto importante.
Una volta arrivati Shelinda nominerà Rin come sponsor della competizione. Lo sferacentro non è altro che un minigioco molto carino e che in un primo tempo può risultatre difficile. Fatevi spiegare per bene le regole e imparate come usare le combo, perchè saranno molto importanti durante il gioco. Bene, Ora divertitevi, ma sappiate che se perdete 3 partite verrete eliminati automaticamente, e la sfera verrà vinta da.. Shirna! essi, anchio in un primo momento ci sono rimasto male, poi ho pensato che la sfera comunque sarebbe diventata mia.. e invece no!.. Shinra è un bambino ma anche testa di .. ^^'.
Una volta che otterrete le monete indispensabili per giocare quali 5 monete "Lacertide", "Ape", "Uccello", "Alyman" vi consiglio di andare a destra (alle spalle di Shelinda) per arrivare ina una schermata con un save point dove poter salvare; fatto ciò andate in giro (non in alto, sennò vi ritrovate in via Mihen dove andremo dopo) a cercare sfidanti e una volta che vincete 3 partite di seguito dovrete battervi contro Shinra il che è tutto dire. Se vincete otterrete la LookSfera "Dea Fortuna"!
Ritornati sul Celsius decidete come prossima tappa via Mihen



4 Via Mihen



Nemici: Esplorautoma, Scoutautoma, Sonda R

Arriverete in Via Mihen e vedrete alcune persone che si avvicineranno a voi e vi chiederanno di aiutarle. Ditele ok e la missione sta nel bloccare piu robot (che sono in tutti 13) degli albhedprendete quindi le 4 "Code di fenice" nel baule a destra, quindi proseguite dritti fino a raggiungere la statua di mihen (quella con il tizio a cavallo): alla sua sinistra c'è un baule leggermente nascosto dalla siepe, apritelo e otterrete "2000 guil"; proseguite sempre verso nord fino ad arrivare a delle rovine sulal sinistra; sul lato nord di essa, vi sono due robot sulla sinistra: sconfiggeteli. Poi andate sempre avanti e sulal destra troverete un piccolo spiazzo con due robot da eliminare. In questa schermata non c'è più niente da fare quindi proseguite fino alla prossima; qui proseguite sempre verso destra eliminando il robotin mazzo al viale e prendendo le 2 "granpozioni" nello scrigno poco più avanti della macchina.
Andate avanti ed arrivate alla prossima schermata dove troverete molto probabilmente un robot a terra (si vede che è gia stato distrutto dagli albhed), ma in caso contrario affrettatevi ad ucciderlo. Proseguite a destra prendendo le 4 "Acquasanta" nello scrigno a sinistra; successivamente entrate nello spiazzo dall'altra sponda dello scrigno per 2 "Granpozioni" contenute nel baule in basso. proseguite verso nord e distruggete la macchina che rincorre un tizio.

Proseguendo nella prossima schermata vi ritroverete alla locanda del viante, per ora però ignoratela e addentratevi nel viale a nord; nella schermata successiva prendete i 4 "Aghi dorati" nel baule li vicino e proseguite sul ponte; quindi nella prossima schermata noterete un robot (forse a terra) sulla colonna di sinistra: distruggetelo e proseguite seguendo il percorso obbligato che vi porterà a raccogliere 4 "code di fenici" in uno scrigno e a battere l'ennesimo robot. Proseguite e vi ritroverete in una schermata con diverse persone; evitatele e dirigetevi nel sentiero che porta a sud est; andate avanti per un altra schermata e noterete un robot in cima a una sporgenza: andate sotto a essa e premete O per arrampicarvi, raggiungerlo e distruggerlo. Se la prova non è stata ancora completata dirigetevi sempre a sud èer incontrarne altri.
Alla fine della prova verrete ricompensati con 10000 Guil

10° Missione Completata:
Oggetti: Collezione Voga aggressiva

Vi ritroverete sul Celsius; prossima tappa: Bosco di Macalania!


4 Macalania



Nemici: Chimera Beta, Vertigo, Babhit, Budino Bianco

Una volta atterrati vedrete la casa del viante completamente accerchiata da de mostri. Rispondete con una risposta che accetti il lavoro di pulizia e quindi inizierete a combattere: dovrete affrontare 6 battaglie di fila di cui solo la prima a mio parere è complicata poichè il vertigo va quasi sempre in Ultraecho. le battaglie sono:
- Chimera Beta & Vertigo
- 3 Babhit
- Budino Bianco & Babhit
- Chimera Beta & Vertigo
- 3 Babhit
- Budino Bianco & Babhit

Se riuscirete a sconfiggerli tutti, completerete la missione

11° Missione Completata:
Oggetti: 3x Panacea, 5x Cortina Luminosa, Antidoto, Vento Antartico, bagliore acqueus,
Spilla di perline, Elettromagilite, Collezione Vanto di Spada, Looksfera Berserker,
Dizionare Albhed 16 (lettera p).
Exp: 2005
Guil: 1050

Ora andate a sinistra per prendere un'"Extrapozione" nello scrigno; entrate nell'edificio, salvate e ritornate sull'aereonave; andate da Compagno e continuate a ignorare i tre collegamenti attivi poichè è ora di andare alla piana della bonaccia!

4 Piana della Bonaccia



Nemici: Balivahra, Adegheiz, Toom, Pairika.

Una volta arrivati, avvicinatevi al gruppo di persone e dite alla vecchia di aiutarli. Una volta dentro alla grotta ignorate il teletrasporto che è ora inattivo e andate a destra; appena scrogerete un altro passaggio a destra infilatevi e portate con voi il tizio. Tornate sui vostri passi e proseguite e nord e non poco più lontatno troverete una donna a terra a sinistra: portatevela con voi. Ora andate a nord e al bivio ignorate la donna a terra e andate a sinistra per potar con voi la donna e i due bambini; prendete inoltre la "Vera Gelum" nello scrigno in fondo alla stanza; ora ritornate a inizio grotta e salverete così i primi turisti, due dei quali vi doneranno gli "Energonuclei 1 & 2". Tornate al bivio e prendete stavolta la donna a terra, quindi andate a sinistra e vedrete un uomo fuggire, ma lasciate al momento perdere e proseguite per arrivare a un secondo bivio; andate a sinistra e una volta raggiunto un ennesimo incrocio, reclutate la donna nascosta dalla pietra nel vicolo di sinistra; intanto avrete gia visto dei bambini che corrono verso destra; seguiteli fino a raggiungerli e portateveli con voi; tornate indietro al secondo bivio della grotta e andate a destra per portar con voi la donna.
Ritornate al bivio e andate dritti per trovare una coppia da portar con voi; prendete anche la "Vera Acqueum" prima di lasciare il sentiero e tornare all'inizio grotta; nel frattempo raggiungerete l'uomo che avevate visto scappare poco fa; reclutatelo quindi con voi e tornate a inizio grotta per salvare e ricevere gli oggetti "Energonuclo 3, 4, 5" e "chiave di Besaid". A questo punto il teletrasporto è attivo, non ci resta ce salirci sopra e scegliere "Naos"

All'interno della stanza sacra ritroverete una vostra vecchia conoscenza, pronta ad accogliervi calorosamente..

Boss: Yojimbo
Hp: ±22000 Hp
Ruba: Gala del Potere
Strategia: A mia insaputa ho affrontato il boss con poca aggressività, e, dopo aver realizzato che aveva 22000 Hp e che il suo zanmato non mi ammazzava direttamente una persona (cosa che mi sarebbe stata molto più di aiuto) ma portava tutti a 1 Hp e Mp, ho iniziato a mettere yuna come Maga bianca e Paine e Rikku a picchiare (la scelta di Yuna è solo un esempio per farvi capire che se non avete una maga bianca è merda ^^'). Anche perchè questo è secondo me il boss più difficile fino ad adesso..equipaggiate la maga bianca con un ciondolo stellare per evitare avvelenamenti del Kozuka e lasciatela sempre pronta all'azione passando al turno delle altre due con Triangolo. Appena vedete che fa zanmato, usate subito un etere e mettete già in carica l'Energiga a tutti (basta premere il tasto -> nella schermata di scelta di bersaglio per targhettare tutto il gruppo); in questo modo l'etere dovrebbe essere lanciato prima e l'energiga subito dopo, ripristinando i vostri valori di Hp. Comunque state molto attenti è davvero difficile!. Una volta sconfitto la missione sarà completata.

12° Missione Completata:
Oggetti: Collezione Quattropoteri, Armilla Ginseng
Exp: 2000
Guil: 1500

Dopo la missione vi ritroverete sul Celsius; prossima tappa: Monte Gagazet!


4 Monte Gagazet



Nemici: Ultra Might, Bashnet, Sphex, Drago Magnus, Lupus, Fung0so, Sonda A, Sonda S

Atterrerete nella solita piazzetta del monte Gagazet; avvicinatevi e parlate a Kimahri che vi donerèà al termine del dialogo la Looksfera "Domatrice". Ora non dovete far altro che andare a nord e continuare a seguire i Ronso per il sentiero obbligato fino ad arrivare a un teletrasporto; saliteci sopra per attivarlo; continuate a proseguire fino ad arrivare al sacro burrone, dove sulla destra c'è la montagna da scalare per arrivare in cima, ma a noi tutto questo non interessa. Proseguite invece verso sinistra fino ad entrare nella caverna.
Proseguite invece verso sinistra fino ad entrare nella caverna. Proseguite a nord, salite le scale e andate a sinistra; andando avanti potrete notare una scalinata in pietra e un passaggio che porta a nord; usate invece la scalinata e arriverete a un secondo teletrasporto (anche questo da attivare) e ad un save point (salvate). Proseguite ora a nord per uscire dalla caverna e incontrare Garik, che non si fermerà nemmeno alle vostre parole, attaccandovi.


Boss: Garik
Hp: ±6880 Hp
Ruba: Bagliore Gelus

Nemico: Giovane Ronso
Hp: ±4060 Hp
Ruba: N/a
Nemico: Giovane Ronso
Hp: ±4060 Hp
Ruba: N/a
Strategia: Cercate di sconfiggere i due giovani ronso prima che Garik casti Difesa Totale, altrimenti la battaglia si complicherà molto. Se questo dovesse succedere, usate Dispel su Garik e concentratevi contro di lui; tentate comunque la prima strategia. Occhio ai loro attacchi che azzerano gli Mp.

Una volta sconfitti, finirete la 13 missione a voi affidata.

13° Missione Completata:
Oggetti: Panacea, Armilla Lux, Collezione Trendy Guru
Exp: 820
Guil: 130

Vi ritroverete sul Celsius; è arrivato il momento di farsi valere. Rotta a Besaid!
4 Besaid



Una volta scesi a terra, entrate nel villaggio a nord; entrate nella tenda centrale di destra per parlare a Lulu; successivamente uscite dala tenda e vedrete Shinra indaffaranto con una sfera; dopo averci parlato, andiamo a cercare Wakka, che dato il suo grande orgoglio, sarà nel tempio a (cercare ^^') di eliminare i nemici. Una volta dentro la struttura parlate a Beclem (è il tizio vestito da miliziano) ed entrate nel chiostro, oltrepassando la porta centrale. Una voltra dentro basta seguere la strada obbligata fino a una specie di bivio con una strada che da a destra, una a sinistra e una dritta; andando a destra troverete 2 "Fluido magico" in uno scrigno; ora giratevi e andate dritti (per il bivio era a sinistra) e vedrete Wakka a terra, apparentemente ferito. Dopo averlo aiutato ad alzarsi, decidete di andare a vedere com'è la situazione di sotto e per far ciò prendete l'ascensore. Pultroppo per voi la situazione non è delle più piacevoli...

Boss: Valefor
Hp: ±8430 Hp
Ruba: 4 Fluido Rigenerante
Exp: 1500
Guil: 1200
Oggetti: Armilla sideris

Strategia: Non è difficilissimo, ma state attenti ai suoi attacchi come quello dello scudo raggiante. Curatevi subito e attaccate in maniera più distruttiva che potete.

14° Missione Completata

Dopo la missione vi ritroverete sul Celsius; prima di proseguire però, se avete ottenuto durante il salvataggio dei turisti nella grotta dell'intercessore rapito nella missione secondaria della piana della bonaccia, la "Chiave di Besaid", fate nuovamente un salto a Besaid.

Una volta arrivati entrate nel tempio e quindi nel saloncino a destra; parlate al vecchio e vi dirà che ora siete pronti per aprire il baule con la chiave; aprite dunque lo scrigno in alto a destra della stanza e troverete una "Ricercosfera"; uscite dalal saletta ed entrate nella porta a sinistra, sempre del tempio per parlare a un tizio e dire che: siete gia entrati nelal grotta nascosta, e che avete la ricercosfera; lui dirà che in questa grotta vi è un altro passaggio segreto e che grazie alla ricercosfera, utilizzabile solo a Besaid, potrete trovare nelle minitrasmifere; con esse potete zoommare sulal locazione attuale per cercare una sfera contenente un numero. In tutti i numeri sono 4 e quindi le minitrasmifere pure. Ora, uscite dal tempio ed andate in ricerca di queste trasmisfere. Per trovarle basta correre in giro tenendo premuto O; quando la ricercosfera diventerà rossa, premete X. Le loro locazioni sono:

1) nel villaggio, andate a sinistra e tra la tenda dei miliziani e del negozio di armi c'è un sentierino che porta a una capanna distrutta; sotto ad essa c'è una trasmisfera. (Probabile numero: 3)
2) Nel sentiero che porta al villaggio, dove ci sono i Besaid Auroch ad allenarsi, la trasmisfera è posta a sinistra di Letty (il tipo che fa i piegamenti con la schiena). (Probabile numero: 8)

3) Nel sentiero delle cascate, costeggiate la recinzione di destra e dovrete trovarla piu o meno prima del primo ponte. (Probabile numero: 7)
4) Nella schermata dell'entrata della grotta, scendete e andate a destra per raggiungere il lago; avvicinatevi alla sua costa e andate a sinistra per trovarla nell'angolino. (Probabile numero: 3)

Ora entrate nella grotta nascosta e noterete che subito all'inizio, c'è un passaggio a destra che porta a un muro con a sinistra un pannello: immettete i numero 3873 (prima indicavo i numeri con "probabile" proprio perchè non so se la scelta dei numeri avviene in modo casuale oppure è uguale per tutte le copie del gioco) e la porta si aprirà. Percorrete il sentiero obbligato prendendo i 3 "Etere" che troverete in uno scrigno fino ad arrivare sopra le cascate. Andate tutto a sinistra fino a trovare uno scrigno contenente la collezione "Obsession". Bene, ritornate al save point e quindi al Celsius.
É ora di dare una sistemata allo scompiglio che sta colpendo Kilika: sarà quest'ultima la nostra tappa.

4 Kilika



Nemici: Pairika, Daeva, Lemures, Lady Iaguaro, Inexspugnabile, Sonda R, Aggressore, Tenente, Anophel

Una volta arrivati, salvate e saltata sulla barca dietro di voi per raggiungere un scrigno che contiene un "etere"; ritornate sulla piattaforma iniziale e poco più avanti vi è un altra barca sulla destra che porterà a uno scrigno contenente 2 "nettare magico"; proseguite ignorando la prima rampa di scale, salendo invece sulal seconda; una volta superata la curva prendete, superato il ponte sulla destra, 3"Antidoto" nello scrigno; a questo punto superate il secondo ponte sulla sinistra e recatevi verso sud fino ad arrivare dall'altra parte delle piattaforme; proseguite ignorando la prima scala sulla sinistra e prendete i 3 "Colliri" nello scrigno vicino alla rampa. Scendete quindi con le scale di destra per prendere 2 "Coda di fenice" nello scrigno; ora ritornate tutto indietro all'inizio della scalinata che vi ha portati fin li; proseguite verso nord e nella schermata successiva salite sulla scala di destra e quindi sulla trave di legno che porta alla una capanna di Dona. Entrate e parlate all'ex invocatrice: finito il dialogo salite le scale per prendere "2000" guil nascosti nel baule sul tetto. Uscite dalla capanna e rimanendo sul passaggio elevato, andate a destra ignorando il ponte verso il basso, facendo invece il giro intero della capanna sulla sinistra per arrivare a un baule contenente 2 "Cortina luminosa"; ritornate indietro e andate verso il cancello per il bosco.
Noterete che però per passare dovrete sottoporvi a una piccola prova che consiste nel premere X al momento opportuno; inanzitutto fate una prova a vedete come fare. Comuqnue basta posizionare la camera sul tipo della lega che aspetta chi far entrare e successivamente, appena il soldato apre si appresta ad aprire il cancello, portate la camera su Dona e vedere se il soldato non sta guardando il cancello (sarebbe rivolto verso sinistra): se tutto è a posto, premete X e vi ritroverete dall'altra parte.

Prendete inanzitutto la "Norma enigma" nello scrigno a destra e proseguite dritti nel bosco. Dopo la scenetta, tornate indietro e salvate, quindi entrate in tutti i sentieri per verificar che siano bloccati dagli Neoyevoniti. Una volta che avete fatto ciò (in tutto le strade bloccate sono 3), tornate al bivio iniziale a andate a sinistra prendendo O non appena siete nelel vicinanze del tronco d'albero. Ci salirete così sopra e potrete oltrepassare le difese Neoyevonite, raggiungendo così il tempio. Una volta scesi nelle scalinate, andate verso la cima. Una volta arrivati, salvate ed entrate nel tempio dalla porta sorvegliata dalle guardie. Una volta dentro salite le scale e prendete l'ascensore; Proseguite sempre dritti fino a sconfiggere un nemico e a salvare così Barthello da una situazione abbastanza difficile; dopo averci parlato avvicinatevi alla porta infiammata e eliminate i nemici. Proseguendo vi ritroverete in una stanza con 3 fiammelle: toccate da prima quella sul muro a nord, poi quella sul muro a sinistra, successivamente quella a destra e infine ritoccate quella al centro; ogni volta che le toccherete dovrete sconfiggere un nemico. Alla fine si aprirà un passaggio: oltrepassatelo e sconfiggete i due Daeva. Scendete le scale a sinistra e non dimenticatevi di raccogliere la look sfera "Samurai" poco più a destra degli scalini. Infine salite le scale a destra ed entrate nella porta a nord per ritrovare un vecchio caro cucciolone...

Boss: Ifrit
Hp: ±8820 Hp
Ruba: Bagliore Focus
Strategia: A differenza di altri è piuttosto facile, se riuscite andate in look speciale con la Floralia di Yuna e usate a bomba il magiflora Frost. Occhio comunque alla sua potenza fisica (quindi .. antivis!)

15° Missione Completata
Oggetti: Spilla d'angelo
Exp: 1800
Guil: 1300

Dopo la missione vi ritroverete sul Celsius; Compagno vi avvertirà che Djose ha dei problemi e che anche Gippal, il leader del 3° gruppo più importante su Spira è sparito nel nulla. All'inizio sarete dubitosi su un vostro intervento, ma quel che conta è la ricompensa giusto?! ^^'
La nostra prossima tappa sarà quindi il tempio di Djose.
4 Djose



Nemici: Pairika, Lemures, Toom

Una volta arrivati un albhed vi parlerà e voi non capendoci nulla, otterrete un "Dizionario Albhed 23" (Lettera w). Entrate nel tempio e quindi nel chiostro, oltrepassando la porta sopra le scale. Una volta al suo interno, andate sempre dritti fino a trovare un ascensore che vi porterà al piano di sopra; prendete lo scrigno in fondo alla stanza contenente una "Fascia da polso"; dopodichè spingete tutti gli altarini con il tasto x (sono in tutto 5) fino a che non si aprirà il passaggio per il Naos.
Entrate quindi all'interno di esso e incontrerete un'altra vostra vecchia conoscenza.

Boss: Ixion
Hp: ±12380 Hp
Ruba: Scarpe Agili
Strategia: Non è difficilissimo.. basta andare in look speciale con Floralia e tiragli dei magiflora frost. D'altra parte, cercate di rubargli le scarpe agili, che sono abbastanza buone.

Dopo averlo sconfitto, entrerete nel Naos vero e proprio e noterete lo stesso buco degli altri due templi visitati; sarà stato fatto non apposta, ma il salto di Yuna dentro al buco causato dallo scontro con Ixion che nel frattempo di era alzato e aveva caricato il gruppo delle 3 ragazze, mi da l'idea che si sia buttata ^^.
Comunque vederete Yuna cadere nell'oltremondo, con una voce che ne richiama l'attenzione. Finalmente Yuna incontrerà il famigerato tizio che si trova su alcune delel sfere trovate. Si chiama Shuyin e continua a chiamare Yuna, Lenne. Lenne non è altro che una ragazza che usava la stessa looksfera della Danza di Yuna 1000 anni fa. Sinceramente, ripensandoci un po' su, 1000 anni fa erano gli stessi di quando è arrivato Sin e gli stessi di quando Tidus ha lasciato la vera Zanarkand, proprio per l'incursione del mostro. Perciò tutto sembra essere connesso, non tanto a Yuna, che si sente proprio se stessa messa in primo piano, ma a Tidus (ovviamente a mio parere, dopo quel poco che ci ho giocato). Sta di fatto che verrete risvegliati da Baralai, Gippal e Nooj, i tre leader delle tre leghe. Nooj vi donerà due sfere da far in modo che siano ricapitate a Paine. Baralai inoltre affermerà che la fine di Spira è alle porte e i tre compagni si inoltreranno in una fessura temporale..
Yuna invece si risveglierà nella grande stanza di Bevelle, quella in cui era custodito il Vegnagun, con le due sfere in mano.

3° Capitolo Completato:
Oggetti: Sfera di Kermes 2 & 3
CAPITOLO QUARTO


4 Celsius



Una volta sul Celsius, scendete in sala macchina e aprite i soliti 4 bauli per ricevere 6 "Panacea", 3 "Turboetere, 7 "Coda di fenice", 8 "Granpozione". Tornate all'ascensore, e dirigetevi in coperta per parlare a Paine; vi racconterà la sua storia. Tornate quindi al ponte e una volta parlato a Fratello riceverete un "Dizionario Albhed 9" (Lettera i). Parlate quindi a Shinra e guardate le due sfere di Kermes datevi da Nooj nell'oltremondo per vedere come Paine, Baralai, Giappl e lo stesso Nooj, siano stati molto legati in passato. Successivamente Shinra vi dirà che i collegamenti con le trasmisfere sono attivi: guardate la trasmisfera di Mihen, e aspettate per vedere Rin che vi si avvicinerà a voi per chiedervi un aiuto riguardo l'incidente di via Mihen.
In pratica dovete spostarsi da una zona all'altra e chiamarlo con O per fargli verificare che ci siano indizi. Le schermate da chiamarlo sono in ordine:
4 - 5 - 2 - 4 - 5 - 2 - 4 - 6 - 5 - 1
Alla fine vi dirà che sarà lui stesso a completare l'indagine. Ritornate al ponte del Celsius e parlate a Compagno, e scendete Fluvilunio, che d'altra parte è l'unico posto visitabile in questo momento.


4 Fluvilunio



Nemici: Canaglia, Teppista, predone, Balivahra, Budino Bianco, Archeorisis, Agama, Sonda R,
Babhit, Waran, Taromaiti.

Compagno vi farà scendere in un posto sbagliato. Dopo esservi ripresi da questo fatto, proseguite a nord e parlate agli uomini albhed per capire che anche loro cercano Tobi, che è improvvisamente scomparso. Proprio in quell'istante tobi uscirà allo scoperto e voi dovrete seguirlo. In reltà in questo scenario non c'è molto da fare, basta proseguire fino ad arrivare a un punto in cui 4 albhed non vi lasciano passare; sempre in quella schermata salvate quindi ritornate indietro fino a che non vedrete Tobi spuntare da un sentiero nascosto; continuatelo a seguire e lui tornerà indietro con una slitta Albhed, sorrpassandovi e dirigendovi a Sud; continuatelo a seguire e Tobi ritornarà nuovamente a nord e si infrangerà nella schermata suvccessiva contro il suo carretto; andate ora alla schermata con il save point, quindi proseguite a sinistra, dove prima vi erano gli albhed che bloccavano la strada; arriverete alla stazione degli Shoopuf. Parlate all'Hypello sopra le scale e scegliete l'opzione di salire sullo strano elefante.
Raggiunta la riva opposta del fluvilunio, proseguite sempre a sinistra, seguendo i due Albhed che smuoveranno alcuni alberi per vedere se Tobi si sia nascosto proprio sopra ad essi. Infatti il paperò cadrà e scapperà verso nord. Seguitelo e lui vi manderà un Shoopuf contro, scaraventando i due albhed che scapperanno. Proseguite fino all'entrata di Guadosalam per incontrare il musicista, che sarà d'accordo con i vostri interessi, ovvero, quelli di creare un palcoscenico e riunire più persone possibile per fargli vedere uno spettacolo di Yuna!

16° Missione Completata:
Oggetti: Collezione Blasone Corvino

Al ritorno sul celsius, deciderete di prepararvi per lo spettacolo, ma prima di far ciò, recatevi da Shinra e guardate tutte le trasmisfere possibili per riceverete un Dizionario Albhed 15 (lettera o) da Djose e un Dizionario Albhed 1 (lettera a) dalla casa del viante a Macalania.
Ora recatevi in cabina e troverete Rikku ad aspettarvi per mettervi alla prova. In pratica dovete ripetere gli stessi movimenti di Rikku premendo

i tasti che la stessa Albhed vi mostra in basso a destra dello schermo. In base al risultato otterrete un oggetto (io non sono riuscito a fare più di 50 nonstante abbia riprovato molte volte), e credo che riceviate una "Collana di Perle" se fate sotto ai 50 (che come ho detto è il mio risultato massimo, non so cosa possiate riceverete facendo più punti ^^').
Ritornate al ponte; parlate a Compagno che vi porterà all'ennesima meta obbligata: Piana dei Lampi

4 Piana dei lampi



Nemici: Balivahra, Sonda A, Drago Radioso, Anophel, Babhit, Molboro, Ente blu, Archeorisi, Inexspugnabile, Budino rosso, Ultra Might.

Una volta arrivati, capirete che la situazione non è delle migliore: un mostro apparentemente enorme secondo gli Hypello della zona, sta mettendo paura alla gente; il nostro compito sarà quindi quello di eliminarlo! Come sempre.. quando la faccenda è dura entriamo sempre noi... comunque, proseguite fino al salvataggio, salvate, e iniziate a costeggiare la parte ovest per trovare uno scrigno contenente 6 "Erba dell'eco" che viene nascosto nella schermata da un pilone antifulmine.
Ora andate dall'altra parte e, seguendo la freccia rossa indicata sulla mappa per arrivare all'entrata di una grotta vicino
 
Web  Top
2 replies since 2/9/2008, 09:46
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Altair93
view post Posted on 23/2/2009, 19:21




mi sai dire dv pss trovare le lokksfere magipistolera dea della fortuna e poi altre + rare xk a me ne mancano 6 x ora ho (bandita,guerriera,pistolera,cavaliere oscuro samurai,nerarcano,biancarcano,soubrette,e qlle speciali)
 
Top
Tidus3000
icon6  view post Posted on 28/7/2009, 10:28




La dea Della Fortuna 1 è buona ma se nn fai nnt kon la slot di levi un sacco si energia tt e 3 le eroine( Yuna Rikku and Paine) X TRovare la sfera della dea della fortuna devi battere il pikkoletto quello sulla tua eronave e poi se vinci ( Moloto Difficile) Ti Da LA Sfera ma se perdi la vince lui la sfera gli kiedi se te la da mannn ti da la sfera :ph34r:
 
Top
2 replies since 2/9/2008, 09:46   8,459 views
  Share